Palermo 16 Febbraio 2019 ~ 21:30

~ SIMURGH ~ Spettacolo di musica e danza classica persiana, di Karim Alishahi e Lucia Zahara.  

Accosta il tuo orecchio alla conchiglia, chiudi gli occhi e immagina. 

L’antica Persia di 2500 anni fa. Luogo di musiche, miti, poesie mistiche e di danze incantevoli. 

Li’, dove la musica è arte e non ha mai cessato di svilupparsi ed affinarsi. Dove musica e danza sono l'affascinante tratto distintivo, il fiore della civiltà persiana, e la loro influenza  è paragonabile all'influenza del Rinascimento sulla storia dell’Italia e dell’Europa.

Una tradizione rara e preziosa trasmessa oralmente.

L’artista viene valutato dagli ascoltatori per il suo hal, "stato interiore". Attraverso l'improvvisazione, l'interprete cerca di comunicare questo suo stato di grazia.

L’improvvisazione è totale, si improvvisa su tutto:
sull'atmosfera, sul pubblico (i suoi silenzi e le sue reazioni), sulle temperature (se fa caldo, se fa freddo), qualsiasi cosa influenza l’esecuzione, che diventa unica e irripetibile e viva.

Sono sapori antichi, mediterranei; come i versi di Khayam o di Hafez il mare, ci riportano l’eco di tempi remoti. Simboli che  arrivano da molto lontano nella storia dell’umanità,  e che fanno vibrare in noi corde profonde. 

La Danza Persiana: la danza dell'amore, ispirata dalla musica e dalle poesie mistiche della Persia, è una delle danze più incantevoli del mondo.


Grandi poeti persiani hanno scritto sulla danza nelle loro poesie e hanno usato quest'arte come simbolo del potere della vita e come strumento spirituale per essere uno con il Divino.

 ~ SIMURGH~16 FEBBRAIO 2019   21:35

PerCorsi Naturali ~ Via San Lorenzo 40 - Palermo

😱Le prenotazioni si chiudono il 13 febbraio.😱

Per sapere come partecipare contattaci al 3280010894☎️  (Chiara)

Attachments